Nuova pubblicazione: A tavola con le Isole linguistiche
a cura di Online-Redaktion (0 commenti)
In una delle ultime assemblee del Comitato è nata l’idea di raccogliere in una pubblicazione le ricette tradizionali delle singole comunità. E questo per il fatto che il cibo e la preparazione delle pietanze costituiscono – accanto alla lingua trasmessa nei secoli – un elemento fondamentale della cultura delle varie isole linguistiche.
Pertanto il presente libro raccoglie ricette tipiche, prendendo in considerazione in prima linea cibi elaborati con prodotti locali.
Ogni comunità ha presentato quattro primi piatti, quattro secondi e due dolci. Inoltre potevano essere aggiunti dei piatti originali e particolari che si rifanno alle usanze locali e alle tradizioni legate al ciclo delle stagioni.
Il presente libro può vantare il patrocinio dell’Accademia Italiana della Cucina.
La realizzazione di questa nuova pubblicazione trilingue – lingua locale delle singole comunità, tedesco, italiano – è stata possibile grazie alla generosa, instancabile e gratuita collaborazione di tanti nostri amici delle isole linguistiche. Questa opera, di grande valore culturale, è stata data alle stampe con un sostanziale contributo concesso dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.